Tokyo è piuttosto "spenta" e semi deserta di sera, mentre di giorno è come sempre affollata e tutti continuano a lavorare e divertirsi come niente fosse.

Oggi pomeriggio sono andato in perlustrazione nei vari supermercati di Shibuya.

La situazione dei prodotti di prima necessità per negozio è la seguente:

  • Life Corporation (Shibuya Higashi): presenza di latte e qualche tipo yogurt; assenza di uova (pare che pero' che arrivino giornalmente); presenza di quasi tutti gli altri prodotti alimentari freschi compresi quelli ortofrutticoli e l'acqua minerale da 2 litri.
  • Shibuya Ichiba (sotto il Tokyu Plaza davanti alla stazione di Shibuya): si trovano in abbondanza tutti i prodotti alimentari anche freschi, ma solo il latte è raro.
  • Maruetsu Petit (stazione di Shinsen): ortofrutticoli in abbondanza; assenza di latte, yogurt e uova (arrivano la mattina alle 4 e finiscono verso le 9); assenza di acqua minerale da 2 litri; assenza di carta igenica e fazzoletti. Gli scaffali di prodotti alimentari freschi sono generalmente quasi vuoti.

Il latte non si trova nei convenience store fuorché da Lawson, che invece lo tiene in abbondanza perfino di quello scremato. Non potrebbe essere diversamente poiché nel logo di Lawson è raffigurata una tanica di latte.

Da Don Quijote non si trova facilmente il latte, lo yogurt e l'acqua minerale da 2 litri ma ci sono uova, carta igenica, fazzoletti e tutti gli altri prodotti normalmente presenti.

Tutti gli altri prodotti non alimentari si trovano in abbondanza ovunque come sempre.