firenze

Secondo l’associazione di settore, in Giappone nei primi sei mesi dell’anno fiscale 2011 (apr-set 2011) le consegne nazionali di celle solari sono aumentate del 29,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, raggiungendo i 606.000 kW di potenza. Dopo l’incidente nucleare della prima centrale di Fukushima, è aumentata la domanda da parte delle abitazioni per il risparmio energetico e per garantirsi una fonte energetica ausiliaria. In accelerazione anche le importazioni di prodotti esteri a basso prezzo, la cui quota di mercato nipponico ha raggiunto il massimo storico.

Con lo stesso riferimento temporale, le celle solari ad uso residenziale sono cresciute del 38,3% (a 543.000 kW). Poiché ad aprile scorso gli incentivi sono stati ridotti, nel periodo aprile-giugno il tasso di crescita si era indebolito leggermente, ma nel trimestre successivo si è ampliato in conseguenza delle crescenti preoccupazioni legate alla carenza energetica.

I prodotti importati hanno raggiunto la quota del 17,5% (massimo storico), cresciuta di tre punti percentuali rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente.