firenze

epoAnche per il 2010 la Commissione Europea e l'Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO) hanno bandito il Premio all'inventore europeo dell'anno. Le categorie per le quali puo' concorrere ogni persona fisica in possesso di un brevetto europeo sono quattro: industria, PMI/ricerca, Paesi extra UE e lifetime achievement.

A titolo di esempio ricordiamo che lo scorso anno il prestigioso premio per la categoria dei Paesi extra-europei e' stato consegnato al cinese Yiqing Zhou, dell'Institute of Microbiology and Epidemiology presso Academy of Military Medical Sciences di Pechino, per lo sviluppo di un farmaco antimalarico basata su un rimedio tradizionale cinese. Il farmaco ha gia' guarito milioni di pazienti nelle zone piu' a rischio dell'Africa.

Al di la' del valore etico, morale e professionale che potrebbe essere serenamente discusso, i prossimi premi saranno consegnati durante un'apposita cerimonia che avra' luogo a Madrid nel mese di aprile 2010. Ulteriori informazioni sono reperibili direttamente nel sito del European Patent Office scaricando la brochure ed il video promozionale.