firenze

judo03Si e' concluso l`International Judo Meeting Italia-Giappone in occasione del 35° anno di fondazione del Dojo Kenshiro Abbe Gruppo Marche di Corridonia. In occasione di questa ricorrenza il gruppo italiano ha ospitato la delegazione giapponese del All Japan University Judo Federation per organizzare un ricco programma di eventi in collaborazione con il Comitato Regionale Fijkam Marche e con il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Macerata e Comune di Corridonia.
Tra tutti i momenti piu' belli ricordiamo, ad esempio, quando alla fine della dimostrazione di Judo da parte degli atleti giapponesi di fronte agli studenti di varie scuole del territorio e' seguito anche un Randori collettivo, ossia un esercizio libero con prese.

I Judoka giapponesi del All Japan University Judo Federation sono atleti provenienti dalle maggiori Università del Giappone in cui il Judo, ricordiamo, è praticato abitualmente dagli studenti e dove si puo' contare su circa 2 milioni di Judoka su 8 milioni di giovani che praticano sport.

In conclusione, una tre giorni dedicata interamente al Judo nello spirito - come ha ricordato il Presidente della Provincia di Macerata Giulio Silenzi durante un saluto agli atleti giapponesi - di valorizzare e sviluppare “la fratellanza e la solidarietà fra i giovani”.

Infatti, come semplicmente insegnava Kano agli allievi, “il combattimento di Judo è come una vaccinazione contro la violenza” (video) in cui la “morbidezza”, ed il rispetto verso il mondo e gli altri esseri viventi, deve essere coltivata come la natura dell'acqua per cui, pur non avendo forma propria, riesce sempre a prendere quella del recipiente che la contiene.

Anche noi rivolgiamo un rispettoso shomen-ni-rei...