firenze

geishaSembra di capire che la parita' dei sessi in Giappone non sia proprio, come si dice, dietro l'angolo.

Infatti il World Economic Forum ha annunciato che tra 130 paesi in tutto il mondo in termini di parità tra i sessi, il Giappone e' passato, rispetto al 91-esimo posto nella classifica dell'anno scorso, 98-esimo!

La classifica è basata sul calcolo di alcuni fattori tra i quali, ad esempio, la percentuale di donne nei centri decisionali, opportunità di istruzione, speranza di vita media, etc..

Il Giappone, pur avendo un relativo minore divario nel campo dell'istruzione e della salute, ha un fortissima penalizzazione nella lista in termini di partecipazione delle donne nei posti di comando, nell'economia ed in politica. Le Filippine e' il paese piu` alto in classifica nell`area asiatica mentre la Cina risulta al 57-esimo posto e la Corea del Sud sopra il centesimo posto.

In cima alla classifica mondiale si sono posizionati i paesi del Nord Europa; la Norvegia, sul podio, viene riconosciuta come il paese più vicina alla completa realizzazione della parità tra i sessi, seguita dalla Finlandia e dalla Svezia.

Otto paesi europei sono fra i dieci paesi più alto posizionamento nel mondo e quattordici tra i primi venti. Questi includono la Germania (11), Regno Unito (13), Svizzera (14), Francia (15), Spagna (17) e la Moldavia (20), in aggiunta ai cinque paesi nordici, l'Irlanda, i Paesi Bassi e la Lettonia.

L'Italia quest'anno e' riuscita a scalare un po' la classifica (grazie alle alte percentuali di donne tra gli alti funzionari e con funzioni dirigenziali) e cosi' con la 67-esima posizione siamo immediatamente davanti alla Repubblica Ceca (69), Romania (70), ed Armenia (78).