A marzo 2010 l’indice di fiducia delle grandi imprese manifatturiere è salito di 11 punti rispetto alla precedente rilevazione effettuata a dicembre, raggiungendo il valore di -14 e facendo registrare il quarto miglioramento trimestrale consecutivo.
E’ quando emerge dai risultati dell’indagine trimestrale Tankan sulla fiducia congiunturale delle imprese, condotta dalla Banca del Giappone su un campione di 11.528 imprese (4.577 del settore manifatturiero e 6.951 di quello non manifatturiero). L’indice di fiducia è calcolato sottraendo dalla percentuale di imprese che rispondono “buona”, la percentuale di quelle che rispondono “cattiva” alla domanda sulla fase congiunturale attuale.
Anche per le PMI manifatturiere il miglioramento è stato di 11 punti (terzo consecutivo) al valore di -30. L’indice complessivo (piccole medie, medie, grandi) è migliorato di 7 punti salendo al valore di -24.
Le grandi imprese manifatturiere prevedono che nell’anno fiscale 2010 appena iniziato il tasso di cambio sarà di 1dollaro=91,00yen, cioè lo yen leggermente più forte di quanto era previsto nei piani per l’anno precedente (92,94yen).