A Tokyo e' andata di scena la piu' grande esercitazione interforze antiterrorismo avvenuta nel Sol Levante. Venerdi' c'e stata infatti la prima dimostrazione di gestione di una crisi antiterrorismo. Un migliaio di persone appartenenti a tutte le forze e non (polizia, servizi di pronto-soccorso, esercito, marina e la guardia costiera) hanno eseguito attentamente le prove d'orchestra nel casodi un attacco con una bomba nucleare "sporca" ad un centro conferenze.
"Volevamo dimostrare -come ha detto ha detto Rikiya Kondo, il direttore per la gestione delle crisiora distaccato alla città di Tokyo- come siamo in grado di trattare con qualunque tipo di potenziale disastro" e, aggiungendo, nella speranza "che il messaggio possa arrivare a tutto il mondo".
Un messaggio rivolto a chi? Ad i terroristi o a qualcun altro?
Passamontagna che corrono in mezzo al fumo simulato, lacrimogeni accesi per simulare il fumo, false armi da fuoco estratte da vere fondine, maschere antigas che corrono dietro le "vittime" del fumo, un fuggi fuggi generale iperorganizzato per file indiane, elicotteri della polizia che sorvolano la zona e navi della marina che fanno evacuare i "congressisti intossicati". Un massiccio dispiego di truppe, uomini e mezzi che certamente, e volutamente, non passa inosservato.
Infatti possiamo aggiungere, per riprendere molti dei commenti sui media giapponesi, che il messaggio sembra proprio rivolto al nuovo Presidente degli Stati Uniti perche, come tutti sappiamo, Tokyo potrebbe perdere la corsaolimpica proprio contro Chicago. Citta` natale di Obama!
L'ultima volta che Tokyo aveva ospitato le Olimpiadi era il lontano 1964 e per sapere qualche cosa di piu' sull'edizione del 2016 bisognera' aspettare ottobre del prossimo anno quando il comitato olimpico si riunira' a Copenhagen. In tale occasione decideranno, infatti, quale citta' e' realmente in "grado di ospitare i giochi olimpici".
Quindi questo tipo di messaggio, con un mittente (Tokyo) ed inviato proprio in questo periodoad Obama (di Chicago) ed indirettamentea Copenhagen, potrebbe essere quel punto in piu' di immagine "securitade" di moda per rimanere davanti alle concorrenti.
Nel frattempo il messaggio, pur essendo gia` forte e chiaro, viene ulteriormente sottolineato anche dal Governatore di Tokyo, Shintaro Ishihara, quando dice che tra i punti di forza della citta' ci sia proprio la "sicurezza".
Durante una recente intervista Shintaro Ishihara ha dichiarato "Quando si confrontano le attrazioni di Tokyo con quelle delle altre grandi città del mondo, possiamo dire con orgoglio che una caratteristica che colpisce di Tokyo è il suo elevato livello di sicurezza" aggiungendo che "Tokyo diventerà la città più sicura del mondo!"
Piu` chiaro di cosi'...