firenze

obesityTaisen Iguchi e Yoshinao Katsu, due ricercatori della "Graduate University for Advanced Studies" giapponese hanno pubblicato sulla rivista BioScience che è "plausibile" una correalzione tra l'obesità con i TriButylTin (TBT) presenti nell'ambiente.

I ricercatori infatti hanno riscontrato che l'aumento dell'obesità negli esseri umani nel corso degli ultimi 40 anni e' proporzionale ad un maggior uso nello stesso periodo di prodotti chimici industriali.

tbt analysisI ricercatori giapponesi inoltre hanno sottolineato come il composto TBT è molto utilizzato, ad esempio, per le sue proprieta' antisettiche nel legno dei mobili, come additivo nelle vernici delle imbarcazioni, come pesticida nelle colture alimentari, ed in moltissime altre applicazioni.

stop tbtLo studio dimostra che, pur se gli effetti nocivi della sostanza chimica sul fegato, sistema nervoso e sistema immunitario nei mammiferi sono noti da tempo, ora bisogna anche fare i conti con il suo effetto a livello cellulare e con la possibilita' di modificare il geni responsabile della crescita del grasso corporeo.