firenze

nuclearLa Japan Advertising Review Organization (JARO), un organismo costituita nel 1974 per l'autoregolamentazione nel campo della pubblicità in Giappone, ha detto che la parola clean non puo' essere utilizzata per pubblicizzare l'energia nucleare.

Il ruolo principale della JARO, simile a quello dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato istituita in Italia solo nel 1990, e' proprio quello di gestire i reclami e le indagini da parte dei consumatori giapponesi anche per quanto riguarda la pubblicita' ingannevole e questa volta ha deciso che la frase apparsa sui giornali "la generazione di energia nucleare è un modo pulito per produrre energia elettrica" non è adeguata alla realta' dei fatti.

Un lettore che vive in Prefettura di Kanagawa ha denunciato il fatto che l'energia nucleare non dovrebbe essere descritta come "pulita" a causa delle scorie e del rischio di inquinamento radioattivo a seguito di incidenti.
Il reclamo e' stato accolto dalla JARO che ha incaricato sette esperti di pronunciarsi sulla questione. La commissione ha quindi concluso che la Federation of Electric Power Companies of Japan non potra' piu' usare la parola "pulito" nella sua pubblicita' senza fornire una spiegazione adeguata in materia di sicurezza ed impatto ambientale.