Nel 2009 in Giappone le consegne di celle fotovoltaiche, su base della capacità produttiva elettrica, sono più che raddoppiate (2,1 volte) rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 484.000 kw che è il nuovo record storico. Lo afferma l’associazione settoriale nella raccolta di dati statistici appena pubblicata. Conseguentemente agli incentivi ecologici concessi dal Governo e dalle amministrazioni locali, il mercato ad uso residenziale ha registrato una notevole crescita, prevista proseguire anche quest’anno in virtù della proroga degli aiuti. Nel 2008 la dimensione del mercato giapponese delle celle fotovoltaiche era stata la sesta maggiore a livello mondiale, ma nel 2009 è divenuta la terza dopo quella di Germania e Stati Uniti.
Da gennaio 2009 è stato reistituito il sistema di incentivi volti agli impianti fotovoltaici residenziali e a novembre è iniziato quello dell’acquisto da parte delle aziende elettriche di energia inutilizzata generata dalle abitazioni, ad un prezzo doppio. Grazie al duplice insieme di incentivi, il tempo per riprendere l’investimento iniziale in impianti fotovoltaici è stato dimezzato a dieci anni, quindi il mercato ha risposto ottimisticamente. Nel 2009, infatti, l’uso residenziale ha avuto un’incidenza dell’89% sul totale delle consegne. Un ulteriore catalizzatore è stata la vendita di impianti fotovoltaici iniziata dalle maggiori catene di empori elettronici e di home center.
L’espansione del mercato ha favorito anche le importazioni di celle fotovoltaiche provenienti da Cina e Corea del Sud in particolare. Sono invece calate del 2% annuo le esportazioni, fermandosi a 903 mila kw.