Il prestigioso istituto di ricerca Yano Keizai ha appena pubblicato i risutati dell’indagine sul mercato dell’abbigliamento e accessori moda di griffe estere in Giappone. Nel 2009 il mercato interno ha registrato una contrazione annua del 15,9% fermandosi al valore di 895 miliardi di yen (ca. 6,87 miliardi di euro). La diminuzione è la più ampia del passato e il valore del mercato si è dimezzato rispetto al picco raggiunto nel 1996, scendendo al livello di venti anni fa.
Sullo sfondo del restringimento del mercato c’è il rafforzamento della tendenza al risparmio che fa contenere le spesa non impellente e non necessaria, prediligendo prodotti economici, come conseguenza della lunga fase congiunturale stagnante. Colpisce in particolare la diminuzione delle vendite di borse e piccoli oggetti di pelle, che è la categoria merceologica principale del settore.
Yano Keizai ha condotto il sondaggio nel periodo febbraio-marzo 2010, intervistando responsabili di trading company e succursali in Giappone dei principali produttori esteri di abbigliamento e accessori moda.