Hiroyasu Ando ha recentemente assunto l'incarico di Ambasciatore del Giappone in Italia sottolineando gli ottimi rapporti, grazie ad un crescente e vivace interscambio culturale, tra i nostri due paesi.
"In Italia - ha sottolineato - abitano circa 10.000 cittadini giapponesi, attivi in vari settori dell'economia e della cultura, inoltre 800.000 - 1.000.000 di giapponesi vi si recano ogni anno per affari e turismo. E' mia ferma intenzione dare massima priorità al sostegno delle aziende del mio paese presenti in Italia e alla tutela dei miei concittadini."
L'Ambasciatore del Giappone presso il Quirinale, Hiroyasu Ando, è arrivato in Italia il 9 ottobre 2008 e il 15 ottobre ha presentato le lettere credenziali al Signor Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Succede nella carica all'Ambasciatore Yuji Nakamura che ha concluso la sua missione il 2 ottobre 2008. Dopo gli studi presso la Facoltà di Letteratura dell' Università di Tokyo l'Ambasciatore Ando nel 1970 è entrato al Ministero degli Affari Esteri.