Il calendario un Giappone per il 2009, ideato dallo Studio Ghirotti Gobesso, è rivolto a tutti gli amanti del Giappone, dodici mesi da trascorrere in compagnia dei volti che la fotografa Paola Ghirotti ha scelto tra migliaia di scatti realizzati dal 1989 ad oggi. Volti che lasciano trasparire sia il senso della sacralità delle ricorrenze, sia la forza che la delicatezza del femminile. Il calendario ha come soggetto principale i matsuri, le piccole e grandi feste che hanno origine dalle tradizioni popolari contadine o dalle ricorrenze e cerimonie religiose.
"...non descrive le situazioni ma le interpreta come un testimone silente; la profonda conoscenza della cultura e delle tradizioni acquisita durante i lunghi soggiorni tra i popoli orientali le permette di affiancarsi ai protagonisti delle sue immagini fotografiche. Nella rappresentazione dei rituali ne coglie l'essenza, fornendo quei particolari fondamentali che fanno dei suoi lavori dei reportage di vera ricerca antropologica. I culti, le cerimonie, la natura, gli oggetti, tutto viene trasposto nella ripresa di quell'attimo fuggente, in cui ciò che viene rappresentato è l'elemento essenziale che svela tutto il significato di una cultura...." con queste parole Paola Binante introduceva gli scatti di Paola Ghirotti nel calendario del 2006 "Giappone, immagini e segni".
Paola Ghirotti vive e lavora a Roma ed e' membro dell'Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi (Aistugia). Ha un vasto archivio in analogico sul Giappone, luogo di elezione della sua ricerca fotografica. Nel 1995 ha pubblicato il libro un Giappone ed è al senso di quel titolo che rimanda il calendario. Le sue fotografie sono state utilizzate: nel video didattico della mostra Il Giappone prima dell'Occidente, Roma, Palazzo delle Esposizioni, per la guida Le Japon des Japonais, Éditions Liana Lévi/Seuil, per Giappone, immagini e segni per un calendario, ideato da Stefania Guerra. Nel 2007 ha curato Mistero Giappone, Quaderno Speciale di Limes, Gruppo Editoriale l'Espresso. Alcune sedi espositive: Goethe Institut di Kyoto, Fine Art Museum di Gifu, American Academy e Istituto Giapponese di Cultura di Roma. Inoltre ha curato nel 1996-1997 le pubbliche relazioni per il Raku Museum di Kyoto, in occasione della mostra "Raku. Una dinastia di ceramisti giapponesi" tenutasi a Faenza, Parigi, Leeuwarden, Tokyo ed incentrata sulla produzione della famiglia che ha legato il nome a questa tecnica.
Il calendario è in vendita per prenotazioni /informazioni:
japan {} ghirottigobesso.com
Aseq, Azalai, Cafoscarina, Mangetsu, Remainders, Surimono,
Versoriente, Libreria Cosmo (Repubblica di San Marino), Libreria la Goliardica (Urbino) e Urushj (Roma e Bologna).